19.12 - Rialzati

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    In 1952, Dr. Virginia Apgar pioneered a scoring system to quickly evaluate a newborn's physical health. It's given at one minute and five minutes after birth, and it assesses the baby's appearance, pulse, reflexes, muscle tone, and breathing. The baby's medical team gives a score for each category, then adds them to gauge whether the baby needs immediate care. Designed to fight infant mortality, the idea was simple if we knew which babies were in trouble, could we save them?

    Tests and algorithms don't tell the whole story. They're snapshots in time. There's not a roadmap for every uncertainty we meet. With some things, we just have to wait and see. We have to reach down inside ourselves and find that last piece of strength as impossible as it can be to find. We have to rise to meet the occasion. We have to rise to keep going.



    Nel 1952 la dottoressa Virginia Apgar ideò una scala per valutare rapidamente la salute fisica di un neonato. Viene effettuato tra il primo e il quinto minuto di vita, valuta l'aspetto, il battito, i riflessi, il tono muscolare e la respirazione del bambino. L'equipe medica dà un punteggio per ogni categoria, poi somma i punteggi per capire se al bambino servono cure immediate. Concepita per combattere la mortalità infantile, l'idea era semplice. Se sapessimo quali neonati sono in pericolo, li potremo salvare?

    I test e gli algoritmi non dicono tutta la verità. Sono istantanee nel tempo. Non c'è un piano di azione per ogni timore che affrontiamo. In alcuni casi, dobbiamo solo stare a vedere. Dobbiamo scavare dentro di noi e trovare l'ultimo briciolo di forza, per quanto possa essere impossibile da trovarla, dobbiamo rialzarci e cogliere l'occasione. Dobbiamo rialzarci per andare avanti.


    Edited by McMarty - 8/6/2023, 19:57
     
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    Nel 1952 la dottoressa Virginia Apgar ideò una scala per valutare rapidamente la salute fisica di un neonato. Viene effettuato tra il primo e il quinto minuto di vita, valuta l'aspetto, il battito, i riflessi, il tono muscolare e la respirazione del bambino. L'equipe medica dà un punteggio per ogni categoria, poi somma i punteggi per capire se al bambino servono cure immediate. Concepita per combattere la mortalità infantile, l'idea era semplice. Se sapessimo quali neonati sono in pericolo, li potremo salvare?

    I test e gli algoritmi non dicono tutta la verità. Sono istantanee nel tempo. Non c'è un piano di azione per ogni timore che affrontiamo. In alcuni casi, dobbiamo solo stare a vedere. Dobbiamo scavare dentro di noi e trovare l'ultimo briciolo di forza, per quanto possa essere impossibile da trovarla, dobbiamo rialzarci e cogliere l'occasione. Dobbiamo rialzarci per andare avanti.
     
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1 replies since 5/4/2023, 09:07   12 views
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