11.04 - Solo mamma lo sa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. McMarty
     
    .
    Avatar

    Group
    I'm the Chief
    Posts
    57,156
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ellis Grey

    E poi con la normale laparoscopia esplorativa del dotto biliare, le perdite di bile e le aderenze sono sensibilmente ridotte. E'stata definita, all'epoca, una tecnica audace. E lo era. Erano altri tempi. Ero l'unica donna del mio corso di specializzazione in chirurgia. Mi chiamavano la "ragazza" e "signora Grey". Assieme all'unico specializzando di colore, ero chiaramente esclusa. Non mi volevano nel loro club di maschi, così ho fatto l'unica cosa audace che si possa fare con una tecnica audace. L'ho fatta pubblicare sul Journal of American Medicine. Si è scatenato l'inferno. Una specializzanda non poteva essere il primo nome di una pubblicazione. Ma la cosa davvero audace era il nome che avevo dato alla mia tecnica. Il metodo Grey. Le avevo dato il mio nome. Dovevate sentire come protestavano i maschietti. La prima volta che ho vinto l'Harper Avery l'ho dedicato agli uomini che mi avevano sempre tanto appoggiata.

    Meredith

    E' così che mia madre voleva essere ricordata. Il mio ricordo di lei è un po' diverso. Sono sicura che tutti la ricordano in modo diverso, modi nei quali io non la riconoscerei neanche, è il ricordo quello che resta di una persona dopo che se n'è andata. Ma è questo il problema. Nessuno ha la memoria perfetta o intatta. Confondiamo le cose, perdiamo la nozione del tempo, siamo in un posto, poi in un altro. E sembra tutto lo stesso momento lungo e ineluttabile. E' proprio come diceva mia madre. La giostra non smette mai di girare.


    Dicono che possiamo reprimere i nostri ricordi. Mi domando invece se non li teniamo soltanto al sicuro da qualche parte. Perchè non importa quanto siano dolorosi, i ricordi sono i nostri beni più preziosi. La vita è costruita sui nostri errori, come sui nostri successi. Fanno di noi ciò che siamo.


    Ellis Grey

    La prima volta che ho vinto l'Harper Avery l'ho dedicato agli uomini che mi avevano sempre tanto appoggiata. No, scherzo. La prima volta che ho vinto l'Harper Avery ho pensato "al diavolo quei maschi". Stavo lì, con il trofeo in mano, e pensavo a quello che avevo sacrificato, che avevo superato, e ho dedicato quel premio a tutte le donne chirurgo che sarebbero venute dopo di me. Che dicevamo?

    Edited by McMarty - 19/11/2014, 20:12
     
    Top
    .
1 replies since 17/10/2014, 14:57   615 views
  Share  
.